Aggiornamento RSPP, RLS, DIRIGENTI, preposti e formazione lavoratori
Sconti per iscrizioni multiple
Sconti applicati per il numero di iscritti ad ogni corso:
3 o 4 partecipanti
-10%
5 + partecipanti
-20%
La Direttiva 2014/47/UE del 3 Aprile 2014 e fornisce nuove prescrizioni per l’esecuzione dei controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali, tra cui il controllo del corretto fissaggio del carico che deve essere fatto in base alle norme tecniche vigenti tra cui la EN ISO 12195-1.
D.Lgs.81/08, art. 36 e 37 D.Lgs.81/08, art. 34 Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16 EN ISO 12195-1 Direttiva 2014/47/UE.
RSPP, RLS, dirigenti, preposti e lavoratori.
Docenti qualificati S.I.S. Consulting s.n.c.
Fornire alle figure aziendali della sicurezza competenze specifiche sul tema in oggetto, applicabili immediatamente alla propria realtà aziendale.
Il corso viene erogato sia in aula che in videoconferenza. La lezione avrà un taglio pratico con esercitazioni e analisi di casi reali.
01 - Premessa normativa, 02 - Cause e statistiche degli incidenti connessi alla mancata sicurezza del carico, 03 - Direttiva 2014/47 Ue, 04 - Soggetti responsabili e requisiti dei conducenti nel trasporto merci, 05 - Tipologie e dotazioni del veicolo, 06 - Forze agenti sul carico: forza di gravità, massa e peso, forza d’inerzia, centrifuga, attrito, energia cinetica, 07 - Caricare correttamente, sicurezza delle unità di carico, piano di distribuzione del carico, linee di ribaltamento, 08 - Metodi di ancoraggio, carico dei coils e bobine, pacchi di lamiere, 09 - Trasporto di materiali speciali, container, cisterne, ADR, 10 - Distanza di sicurezza, 11 - Principali violazioni alla normative sul cronotachigrafo.
ATTENZIONE: l’accesso al corso è subordinato al saldo della quota di partecipazione. I partecipanti iscritti ma non paganti non potranno frequentare il corso (salvo diverse modalità di pagamento precedentemente concordate con la direzione).
La mancata partecipazione o l'abbandono del corso dopo l’inizio delle lezioni impegna comunque al pagamento dell’intera quota di partecipazione.
Le date del corso potranno subire delle variazioni in funzione delle esigenze dei partecipanti. L’azienda si riserva di non attivare o posticipare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso. In tal caso le quote già versate verranno interamente restituite.