Addetti antincendio
Sconti per iscrizioni multiple
Sconti applicati per il numero di iscritti ad ogni corso:
3 o 4 partecipanti
-10%
5 + partecipanti
-20%
Il D.Lgs. 81/08 all’art. 37 c. 9 prevede, successivamente alla valutazione dei rischi ed in rapporto alle dimensioni aziendali, l'obbligo per il datore di lavoro di designare i lavoratori incaricati alla gestione delle emergenze e di provvedere alla loro formazione.
D.Lgs 81/08 art.37, c. 9 e indicazioni applicative del D.M. 02/09/2021.
Lavoratori incaricati alla gestione delle emergenze, appartenenti alla squadra antincendio in attività di livello 3 (ex rischio alto).
Esperti antincendio di S.I.S. Consulting s.r.l.
Il corso si propone di formare gli addetti alla squadra antincendio aziendale, fornendo le conoscenze sugli obblighi e diritti previsti dalla normativa vigente e con lo svolgimento di esercitazioni e prove pratiche.
Il corso viene erogato esclusivamente in aula. Le esercitazioni e le prove pratiche verranno effettuate con attrezzature antincendio solitamente disponibili all'interno delle aziende quali estintori ed idranti DN 45. I discenti avranno la possibilità di eseguire lo spegnimento di un principio d'incendio simulato per mezzo dell'accensione di un fuoco controllato all'interno di un'apposita vasca e di utilizzare idranti e/o naspi ivi compresa l'erogazione di acqua.
Per la parte pratica, è vivamente consigliato a tutti i partecipanti l’uso di abbigliamento comodo e scarpe chiuse in quanto è previsto l’utilizzo di estintori e idranti.
01 - Principi sulla combustione: 01.1- Le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro, 01.2- Le sostanze estinguenti, 01.3- I rischi alle persone ed all’ambiente, 01.4- Specifiche misure di prevenzione incendi, accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi, 01.5- L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro, 01.6- L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio, 02 - Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni. Misure antincendio (prima parte): 02.1 - Reazione al fuoco, 02.2 - Resistenza al fuoco, 02.3 - Compartimentazione, 02.4 - Esodo, 02.5 - Rilevazione ed allarme, 02.6 - Controllo di fumi e calore, 03 - Misure antincendio (seconda parte): 03.1 - Controllo dell'incendio, 03.2 - Operatività antincendio, 03.3 - Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, 03.4 - Controlli e la manutezione, 04 - Il piano di emergenza: 04.1 - Procedure di emergenza, 04.2 - Procedure di allarme, 04.3 - Procedure di evacuazione, 05 - Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi, 06 - Presa visione su dispositivi di protezione individuale (tra cui maschere, autoprotettore, tute), 07 - Esercitazioni sull'uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi, 08 - Presa visione del registro antincendio, 09 - Chiarimenti ed esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza.
ATTENZIONE: l’accesso al corso è subordinato al saldo della quota di partecipazione. I partecipanti iscritti ma non paganti non potranno frequentare il corso (salvo diverse modalità di pagamento precedentemente concordate con la direzione).
La mancata partecipazione o l'abbandono del corso dopo l’inizio delle lezioni impegna comunque al pagamento dell’intera quota di partecipazione.
Le date del corso potranno subire delle variazioni in funzione delle esigenze dei partecipanti. L’azienda si riserva di non attivare o posticipare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso. In tal caso le quote già versate verranno interamente restituite.