L’importanza della comunicazione nel “sistema sicurezza” | SIS Consulting

CORSO ALTA FORMAZIONE - L’importanza della comunicazione nel “sistema sicurezza”

Aggiornamento RSPP, RLS, DIRIGENTI, preposti e formazione lavoratori

Sconti per iscrizioni multiple
Sconti applicati per il numero di iscritti ad ogni corso:
3 o 4 partecipanti -10%
5 + partecipanti -20%

CORSO ALTA FORMAZIONE - L’importanza della comunicazione nel “sistema sicurezza”

 6 h.  Via dell'Artigianato, 55 Santa Giustina in Colle

DESCRIZIONE

La sicurezza è innanzitutto comunicazione! Nelle realtà strutturate emergono chiaramente le criticità legate alla comunicazione e alle relazioni con gli altri soggetti coinvolti nella gestione della siurezza. E’ importante quindi imparare a “mettersi nei panni degli altri”. Con l’aiuto dei famosi mattoncini colorati in una coinvolgente lezione esperienziale andremo ad approfondire le dinamiche delle relazioni all’interno del sistema sicurezzaimparando che unluogo di lavoro sicuro si crea solo con una corretta comunicazione e con la collaborazione di tutti

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs.81/08, art. 36 e 37 D.Lgs.81/08, art. 34 D.Lgs.81/08, Titolo III D.Lgs.81/08, Allegato VII Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16.

DESTINATARI

RSPP, RLS, dirigenti, preposti e lavoratori.

DOCENTI - FORMATORI/ISTRUTTORI

Docenti qualificati S.I.S. Consulting s.n.c.

OBIETTIVI

Fornire alle figure aziendali della sicurezza competenze specifiche sul tema in oggetto, applicabili immediatamente alla propria realtà aziendale.

METODOLOGIA

Il corso viene erogato in aula. Le lezioni avranno un taglio pratico con esercitazioni e analisi di casi reali.

PROGRAMMA

01 - Definizione di comunicazione e condivisione dei significati, 02 - Linguaggi della comunicazione, 03 - Principi della comunicazione, 04 - Codifica, decodifica, feedback e ascolto attivo, 05 - Comunicazione a una via e a due vie nella comunicazione della sicurezza, 06 -Esercitazioni pratiche.

ALTRE INFORMAZIONI

ATTENZIONE: l’accesso al corso è subordinato al saldo della quota di partecipazione. I partecipanti iscritti ma non paganti non potranno frequentare il corso (salvo diverse modalità di pagamento precedentemente concordate con la direzione).

La mancata partecipazione o l'abbandono del corso dopo l’inizio delle lezioni impegna comunque al pagamento dell’intera quota di partecipazione.

Le date del corso potranno subire delle variazioni in funzione delle esigenze dei partecipanti. L’azienda si riserva di non attivare o posticipare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso. In tal caso le quote già versate verranno interamente restituite.